Il vero salame artigianale piemontese

    carne piemontese

    il salame Gabaglione in stagionatura

    Noi che viviamo in questa terra magnifica ci chiediamo come sia fatto il vero salame artigianale piemontese: la riposta?

    Vi racconto come nasce e com'è fatto il vero salame artigianale piemontese.

    Il vero salame artigianale piemontese per noi si chiama Gambaglione. Il Gambaglione è proprio la casa della mia famiglia, una cascina di fine '700, comprata dai miei bisnonni nei primi anni del '900 da un allora ricco proprietario che la vendette a un prezzo modico per sanare i debiti del gioco. I miei nonni, contadini e allevatori da generazioni, lavoravano duramente e proprio in questa cascina vidi per la prima volta preparare da mio nonno il suo mitico salame artigianale. Lo osservavo affascinato per la sicurezza e la velocità con cui preparava gli insaccati, cercavo di studiare le sue mosse per impararle a memoria e cercavo di aiutarlo appena potevo per provare anche io a creare un prodotto così buono.
    Il castello Gambaglione

    Come si prepara il vero salame artigianale piemontese.

    Ai tempi una volta insaccato veniva fatto asciugare per i primi giorni in una stanza della casa, piena di spifferi, riscaldata solo da una piccola stufa a legna. Dopo veniva spostato nella cantina per la stagionatura.

    Il Gambaglione oggi:

    Oggi il salame Gambaglione mantiene la stessa ricetta di mio nonno. Con le nuove tecniche di stagionatura ho cercato di ricreare lo stesso microclima di un tempo dosando calore, umidità e ventilazione. Per il salame uso solo cosce di suino e una piccola percentuale di fesa di vitella; per la parte grassa solo il lardo più nobile dell'animale per garantire un'ottima conservazione e un sapore ineguagliabile.
    L'impasto viene poi salato e drogato con una giusta miscela di sale, pepe, vino piemontese ed altri ingredienti (che fanno parte del tocco segreto). Insaccato poi in budelli naturali, viene fatto stagionare finché non è pronto per essere gustato. Questa fase può richiedere fino ad un mese.

    Altri salumi artigianali prodotti da noi?

    Salame cotto, cotechini e il nostro "VÜSTER" di sola carne scelta di vitella e suino.
    Adesso che sai qualcosa in più su di noi e sulla nostra storia, vieni a trovarci se non lo hai ancora fatto. Ti aspettiamo in via Casale n°360 a San Mauro Torinese!
     
    salami-artigianali-e-cotechini
    il vero salame artigianale piemontese
    legatura-del-salame